Maska Mater

La maschera da sempre serve a renderci riconoscibili e facilmente identificabili. Nel teatro, un attore veste la maschera e questa lo rende subito riconoscibile di fronte al pubblico che comprende immediatamente chi ha davanti e cosa rappresenta.
La maschera è evocativa, non nasconde bensì rivela. Ciò è avvenuto nel teatro rituale tribale, nel teatro greco e poi in quello romano, nella Commedia dell’Arte e nel teatro balinese e giapponese. Ovunque, nel tempo e nel mondo.
Ma come nasce una maschera? A questa domanda cercheremo di rispondere durante i giorni di MASKA MARKE. Lo studio e la pratica di questa antica e tipica di forma di artigianato teatrale italiana può essere utile a giovani scenografi, attori, studiosi o semplici curiosi, che desiderano approcciare al teatro in maschera e a tutti coloro che sono interessati alle arti plastiche applicate. Durante il laboratorio, partendo da una matrice già esistente del catalogo di Zorba Officine Creative, ogni partecipante realizzerà, sotto la guida dell’insegnante, Andrea Cavarra, una delle tipiche maschere di Commedia dell’Arte.
Il corso ha tra gli obiettivi quello di permettere all’attore che desidera realizzare il teatro in maschera di realizzare il suo strumento personale, vale a dire una vera maschera in cuoio. Iniziando o portando avanti un percorso di ricerca sulla maschera teatrale come prodotto, come strumento, come ispirazione.


LA NOSTRA MOSTRA


Un’esposizione di circa 30 maschere della collezione Zorba Officine Creative, che percorre tutti i tipi della Commedia dell’arte e oltre. Un allestimento evocativo e originale che permetterà un viaggio evocativo nel mondo della maschera. La possibilità unica di vedere contemporaneamente il maestro e gli allievi al lavoro, creare le loro maschere in cuoio. Arte, cultura, artigianato fuse nel segno della maschera.

Orari:
Lunedi 31/7 – Domenica 6/8 dalle 10 alle 13
Venerdì 4/8 – Sabato 5/8 dalle 14,30 alle 17,30


MODULO DI ISCRIZIONE
MASKA MATER