Chi è Massimiliano Dragoni?
Percussionista, polistrumentista, laureato in Filosofia, Storia della filosofia Medievale applicata Storia della Musica Medievale e Rinascimentale, specializzzato in musica antica -Medioevo, Rinascimento e primo Barocco- e musica della tradizione orale europea. Per la ricerca, si occupa del rapporto tra cultura orale e scritta e tra musica antica e filosofia. Ha frequentato corsi di specializzazione in Italia e all’estero.
Iscritto al programma del Dottorato di ricerca in Musicologia dell’Università di Tour (Fr). Dal 1996, svolge un’ampia attività concertistica in Italia e all’estero, Francia, Inghilterra, Austria, Svezia, Bosnia, Spagna, Svizzera, Croazia, Slovenia, Polonia, Olanda, Belgio, Portogallo, Germania, Ungheria, Giappone, Marocco, Finlandia, Egitto, Colombia, Uruguai, Argentina, Brasile, Chile, Stati Uniti, Canada, con numerosi ensemble.
Direttore artistico del Festival Musica dalla Torre di Marciano della Chiana e collaboratore delle stagioni musicali del Museo della Cattedrale di San Rufino di Assisi, Co-direttore artistico del Festival DeMusicAssisi. Come docente, collabora con numerose istituzioni ed università sia in Italia che all’estero. Cofondatore dell’Accademia di Arti Antiche Resonars di Assisi specializzata nella didattica della musica antica. Socio della cooperativa Officine della Cultura di Arezzo, con la quale collabora nella produzione musicale e teatrale.
Vice -direttore dell’Orchestra multietnica di Arezzo. Fondatore e presidente dell’Associazione Ritmi Aps.
Ha inciso dischi per le seguenti case discografiche: Tactus, Bongiovanni, Empreinte digitale, K617, Raum Klang, Christoforus, Materiali Resistenti, MaxResearch, ed. Micrologus, ed. Aquila Altera, ed. Ritmi, Brillant. Ha collaborato con alcune Radio nazionali e internazionali: RadioRai 2, RadioRAi 3, Radio nazionale Olandese- Radio del Lussemburgo-Svizzera italiana- Tedesca- America-na. Ha inciso colonne sonore per film e documentari. Come ricercatore, ha inoltre pubblicato articoli e testi sulla musica tradizionale, antica, sulla medicina popolare, sulla storia del teatro e sulla devozione popolare.
Orari:
Venerdì e Sabato: 10/13 – 14.30/17.30
Domenica: 10/12
MODULO DI ISCRIZIONE
MASKA MATER